Soluzioni
INDUSTRIA
Trattamenti acustici ambientali
Nel settore dell’insonorizzazione industriale operiamo principalmente su due diversi fronti:
- Contenimento del livello di esposizione degli operatori al rumore prodotto dai macchinari di produzione nel rispetto del D.Lgs 81/2008;
- Contenimento delle emissioni rumorose verso l’esterno nel rispetto del DPCM 14/11/1997 e successive modificazioni.
Progettiamo, produciamo e installiamo i nostri sistemi di riduzione del rumore idonei a garantire il rispetto degli obiettivi di legge e precise garanzie di abbattimento acustico.
Grazie alla stima ed alla fiducia dei nostri clienti, abbiamo avuto l’opportunità di realizzare diverse tipologie di interventi di insonorizzazione, offrendo la nostra consulenza ed il nostro servizio “chiavi in mano” ed ottenendo così la loro piena soddisfazione.
TRATTAMENTI ACUSTICI AMBIENTALI
Negli ambienti industriali rumorosi dove non è possibile segregare i macchinari né schermarli efficacemente e quando l’attività dell’operatore viene svolta direttamente a contatto con le macchine, l’unica possibilità per abbassare il livello sonoro di esposizione è quella di trattare acusticamente l’ambiente con i nostri pannelli ALFATEC, posizionati a ridosso di pareti o a soffitto.
I pannelli TECNOSOFT, invece, vengono appesi in verticale (a baffles) e riducono al minimo la riverberazione interna provocata dalle superfici riflettenti e quindi la quantità di energia sonora riflessa in tali aree.
Operando con un trattamento fonoassorbente adeguato, la riduzione media del livello sonoro che si può raggiungere varia da un minimo di 2 dB(A) ad un massimo di circa 6 dB(A).
Prima di trattare acusticamente l’ambiente è opportuno effettuare uno studio acustico accurato per analizzare gli spettri della rumorosità prodotta dai macchinari, i tempi di riverbero alle varie frequenze all’interno del reparto e valutare i materiali delle superfici riflettenti all’interno del reparto, la posizione delle macchine e quelle degli operatori.Lo studio acustico permette di individuare:
- il tipo di trattamento necessario
- l’esatta tipologia di materiale fonoassorbente
- il corretto quantitativo di unità assorbenti
- il posizionamento opportuno per raggiungere l’obiettivo acustico predeterminato
Solo in seguito è possibile verificare la riduzione dell’esposizione al rumore dei lavoratori ottenuta con il trattamento di bonifica acustica ambientale.