Antirumore e fotovoltaico

Il contributo di Tecnoacustica a una delle prime sperimentazioni a livello internazionale di barriere acustiche integrate con moduli fotovoltaici per la produzione di energia sostenibile.

Nel mese di maggio 2024 sull’autostrada A1 Milano-Napoli è stata installata una barriera acustica estremamente innovativa, che combina la funzione antirumore alla produzione di energia rinnovabile. La barriera, infatti, è integrata con un impianto fotovoltaico: si tratta di una delle prime sperimentazioni al mondo installate su un tratto autostradale.

La barriera si trova nei pressi dello svincolo di Valmontone, a sud di Roma. In particolare, proprio il casello di Valmontone potrà essere del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al moderno sistema di produzione di energia pulita.

Sound Solar Panels

Tecnoacustica ha contribuito in modo significativo all’opera grazie all’efficace collaborazione con Etway e Autostrade per l’Italia.
La nostra azienda ha prodotto speciali pannelli fonoassorbenti, di forma triangolare, in grado di accogliere le celle fotovoltaiche. Questi pannelli, realizzati in lamiera di acciaio zincata e verniciata, affidano il fonoassorbimento ad un materassino interno di poliestere riciclato e riciclabile.

Il trattamento superficiale di zincatura e verniciatura a polvere di poliestere omologate Qualicoat garantisce un’estrema durabilità nel tempo, senza alcuna necessità di manutenzione.

I moduli fotovoltaici sono stati installati nella parte alta della barriera per garantire la sicurezza degli utenti dell’autostrada in caso di urti o incidenti. Le celle fotovoltaiche sono inclinate ed esposte a sud per poter usufruire sempre del massimo grado di irraggiamento possibile.

Il progetto

Questo intervento rappresenta un ulteriore passo verso una mobilità sempre più sostenibile, contribuendo agli obiettivi nazionali di transizione energetica e decarbonizzazione.

L’ambiziosa aspirazione è di estendere questa sperimentazione in altri tratti della rete autostradale italiana, grazie al Progetto Mercury – Smart Sustainable Mobility di Autostrade per l’Italia. Questo sarà possibile attraverso Elgea, la nuova società del Gruppo che si occuperà di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per la produzione di energia rinnovabile. Il programma si pone, inoltre, l’obiettivo di gestire la distribuzione dell’energia attraverso l’installazione di stazioni di ricarica elettrica.

Tecnoacustica è estremamente orgogliosa di aver preso parte a questo speciale progetto attraverso la fornitura di pannelli acustici.