Intervento di mitigazione acustica ultimato a giugno 2023 a Cervia, in provincia di Ravenna, finalizzato a diminuire i livelli di rumore generati dalla nuova viabilità cittadina e dalla ferrovia.
La barriera acustica protegge un ricettore sensibile, ovvero una scuola superiore del Comune di Cervia, oltre ad una serie di abitazioni nei pressi della ferrovia. L’intervento si è reso necessario in seguito all’ultimazione di una nuova strada, parte di alcune opere di urbanizzazione del Comune per migliorare la viabilità della città.
Barriera in aggetto
Il rumore generato dalla strada ha portato alla progettazione e alla realizzazione di una serie di barriere acustiche, suddivise in tre tratti.
I primi due, in continuità l’uno con l’altro, sono posizionati davanti all’istituto superiore. Il terzo tratto, invece, è orientato verso i binari della ferrovia Ravenna-Rimini, nelle immediate vicinanze della scuola.
Il primo tratto di barriera acustica è alto complessivamente 4,50 metri da terra e lungo 132,00 metri lineari. Si compone di 3,20 metri di barriera standard e da una porzione in aggetto, lunga più di 2,00 metri e inclinata di 45° verso la strada, ovvero la sorgente principale di rumore.
La porzione in aggetto contiene maggiormente il rumore, e consente di migliorare le prestazioni acustiche della barriera riducendone l’altezza a parità di risultati.
I nostri pannelli
I pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti utilizzati sono del tipo Tecnowall 95AV10, realizzati con lamiera di acciaio zincata e riempiti con lana minerale, verniciati color sabbia.
Il secondo tratto di barriera acustica è alto 3,00 m, senza aggetto, ed è lungo 28,00 metri. I due tratti sono separati da due cancelli scorrevoli insonorizzati di nostra realizzazione, di accesso alla scuola, ciascuno lungo 5,00 metri. I portoni sono costituiti da profili tubolari di acciaio zincati e verniciati, tamponati poi con pannelli acustici modello Tecnosystem.
Il terzo tratto di barriera, anch’esso alto 3,00 metri, si estende per una lunghezza pari a 77,00 metri davanti ai binari della ferrovia.