Prodotte e posate in tempi record, le barriere acustiche costeggiano complessivamente quasi 4 km di strada, per un totale di circa 14mila mq. La posa è stata ultimata nel mese di maggio 2023 lungo il nuovo tratto della tangenziale di Vicenza Ovest.
Suddivise in 12 tratti distinti, le barriere proteggono le abitazioni e gli esercizi commerciali vicini dal rumore generato dalla nuova infrastruttura stradale. A seconda del tratto, sono alte complessivamente 3, 4 o 5 metri: in alcuni di questi tratti sono dotate anche di un pannello acustico trasparente in sommità. Nel cantiere non sono state realizzate fondazioni tradizionali, ma è stato impiegato il moderno sistema dei pali vibro infissi nel terreno. Questa particolare metodologia, tipica dell’ingegneria civile specializzata, è stata applicata alle opere di mitigazione acustica.
Pali di fondazione
Non è necessario realizzare alcun tipo di scavo, casseratura o armatura. Questo sistema rappresenta quindi un grande risparmio di tempi e costi nella realizzazione della barriera antirumore. La struttura portante della barriera è costituita da pali di acciaio di forma cilindrica vibro infissi nel terreno, all’interno dei quali vengono inseriti i profili strutturali che reggono i pannelli della barriera. Per la posa dei tubi è stata impiegata una macchina escavatrice dotata di un particolare accessorio che genera vibrazioni e spinge i pali in profondità nel terreno.
Terra, ghiaia e malta cementizia: questo è quello che si trova all’interno dei pali di acciaio. Il terreno li riempie fino alla quota necessaria al progetto, mentre il pietrisco facilita la verticalizzazione delle colonne in acciaio corten. Infine, il sistema è ultimato gettando della malta cementizia di riempimento, che ferma la struttura nella posizione corretta. Passato il breve tempo di stagionatura della malta, può iniziare la posa dei pannelli. Il sistema permette di realizzare grandi luci, e di avere campate fino a 6,00 m di lunghezza.
I pannelli
Il primo pannello posato in basso, chiamato anche pannello di pulizia, è in calcestruzzo prefabbricato e costituisce la base della barriera. La seconda fase di posa prevede il montaggio dei pannelli fonoassorbenti: quelli utilizzati per la tangenziale di Vicenza sono del modello Tecnowall 115AC10.
I pannelli sono realizzati con lamiera di acciaio corten e riempiti con materassini di poliestere. L’utilizzo dell’acciaio corten ha permesso di fornire le barriere in tempi rapidi, in quanto il materiale non deve subire processi di zincatura a caldo e verniciatura.
Infine, nei tratti che lo prevedono, è stato montato un pannello trasparente in PMMA alto 1,00 metro, dotato di righe satinate orizzontali per la protezione dell’avifauna locale.