Complesso intervento di mitigazione acustica realizzato a Dignano, in provincia di Udine: tre diverse tipologie di dispositivi per la riduzione del rumore all’interno di una galleria.
La galleria fa parte della nuova Variante Sud di Dignano, in provincia di Udine. L’opera collega due diverse strade regionali ed è stata realizzata per ridurre il traffico di mezzi pesanti all’interno del centro abitato.
Ultimata nel mese di giugno del 2019, dopo circa due mesi di montaggio, l’operazione di mitigazione acustica prevede tre diverse tipologie di intervento: il rivestimento fonoassorbente della galleria, l’installazione di baffles biassorbenti in copertura e una barriera antirumore trasparente all’ingresso della galleria.
L’intervento è scaturito dalla volontà di salvaguardare i residenti dal rumore e dalle vibrazioni prodotte dal transito di mezzi leggeri e pesanti attraverso la galleria.
L’interno della galleria
Il rivestimento fonoassorbente della galleria è alto 4,30 m ed è posizionato su entrambi i lati in corrispondenza dell’ingresso Nord-Ovest, per un tratto lungo circa 75,00 m. Realizzato con pannelli in lamiera di alluminio, modello TECNOWALL 95ALV 12, è verniciato di colore bianco con vernice speciale antigraffiti.
Il trattamento fonoassorbente della copertura della galleria, invece, è realizzato con pannelli sospesi baffles in lamiera di alluminio, modello TECNOWALL 95 ALV10 biassorbente, sostenuti da capriate in carpenteria metallica. I pannelli sono costituiti da due semigusci metallici, entrambi forati e fonoassorbenti, riempiti con un materassino in lana minerale.
La barriera trasparente
La terza ed ultima tipologia di dispositivo antirumore installato è costituita da una barriera acustica. La barriera trasparente all’ingresso della galleria è lunga circa 60,00 m e alta 4,00 m.
I pannelli fonoisolanti sono trasparenti e incolore, in vetro stratificato di sicurezza completi di telaio, del modello TECNOWALL trasparente V88.4. I pannelli di vetro sono dotati di marcatura a righe orizzontali per proteggere l’avifauna della zona.