Priva di ogni tipo di fondazione, la struttura a palancole rappresenta un risparmio considerevole di tempo, costi e risorse nella realizzazione di barriere antirumore.
Tecnoacustica ha recentemente pubblicato un articolo sulla rivista “Strade&Autostrade” in merito alla realizzazione di una barriera antirumore con struttura a palancole sull’autostrada A15 Parma-La Spezia.
Il sistema strutturale
La palancola è un elemento strutturale in acciaio che viene infisso nel terreno e non necessita di alcuna opera di scavo né di fondazione. Eliminati i costi delle fondazioni e tagliate le tempistiche per realizzarle, questo tipo di struttura diventa ancor più conveniente e sostenibile se impiegata per realizzare grandi luci, riducendo il numero di campate e quindi di palancole necessarie.
La tipologia di infissione è scelta sulla base delle caratteristiche del terreno. Generalmente, avviene tramite un processo di vibro infissione: un apposito macchinario trasmette vibrazioni alla palancola e la fa avanzare nel terreno fino a idonea profondità, stabilendo per quanto possibile la verticalità dell’elemento. Solitamente, questa struttura è utilizzata per opere di contenimento del terreno, opere fluviali o portuali e opere di consolidamento, sia come elemento provvisorio che permanente.
La palancola, una volta infissa, costituisce al tempo stesso la fondazione e l’elemento verticale di sostegno delle pannellature. Le tempistiche di posa ridotte, in ambito autostradale, evitano i tradizionali lunghi periodi di chiusura e deviazione del traffico lungo le corsie.
Pannelli Tecnowall Special Palancole
Per la realizzazione della barriera, Tecnoacustica utilizza un pannello tradizionale di acciaio strutturale ad alta resistenza meccanica. Il pannello può essere prezincato e verniciato, o in alternativa in acciaio cor-ten. La particolarità del pannello è costituita da uno speciale aggancio alle palancole, studiato appositamente per adattarsi a eventuali disassamenti della struttura, anche dell’ordine di qualche centimetro. I pannelli possono raggiungere una lunghezza di 7,50 m, e rispettano tutte le normative vigenti in ambito strutturale.
Per poter mettere a punto il prodotto finale sono state eseguite una serie di prove di resistenza meccanica presso la nostra sede, e il prodotto è stato infine certificato dall’Istituto Giordano.