Autostrada Vespucio Sur – Cile

Tecnoacustica ha contribuito alla realizzazione di un importante progetto di insonorizzazione a Santiago del Cile, fornendo pannelli acustici bi-assorbenti per 16,5 km di barriere autostradali.

Installati lungo l’Autostrada Vespucio Sur, i pannelli di Tecnoacustica sono stati spediti via nave in America Latina, a Santiago del Cile. La fornitura, iniziata a settembre 2023, è durata un anno intero e ha visto la spedizione di circa 2000 mq di pannelli a settimana. Montati tra due infrastrutture stradali estremamente trafficate e rumorose, i pannelli acustici bi-assorbenti riducono sensibilmente l’esposizione dei cittadini al rumore.

Il progetto

Le barriere acustiche sull’Autostrada Vespucio Sur rientrano all’interno del “Programa Buen Vecino” del Ministero delle Opere Pubbliche di Santiago del Cile. L’ambizioso progetto ha stabilito la realizzazione di 16,5 km di barriere acustiche alte dai 4,00 ai 6,00 m, installate in 8 diversi municipi della città.

Le barriere bi-assorbenti, installate tra le carreggiate dell’Autostrada e quelle della strada locale adiacente che corre parallelamente all’Autostrada, contribuiscono a migliorare la qualità della vita di circa 120.000 residenti, riducendo sensibilmente l’inquinamento acustico generato dall’intenso traffico stradale. I pannelli sono stati montati in sequenza secondo uno specifico disegno, in 6 colori differenti nei toni del verde e del blu.

I pannelli

La denominazione Tecnowall 95AV8BL identifica un pannello acustico bi-assorbente in acciaio con spessore 95 mm. L’involucro del pannello è costituito, infatti, da due gusci in lamiera di acciaio zincati e verniciati a polvere di poliestere, con spessore 8/10. Entrambi i gusci sono forati, e il pannello è imbottito con due diversi materassini in lana di roccia così da poter assorbire il rumore da entrambi i lati.

Al centro, tra i due materassini, vengono posizionate due membrane di bitume con differente densità e spessore, utili a garantire le prestazioni fonoisolanti del pannello. Completati con due tappi di estremità in polipropilene, questi pannelli sono estremamente versatili e possono adattarsi per essere inseriti in diversi profili strutturali, dall’HE120 all’HE220.