Tecnoacustica ha partecipato alla ricostruzione dell’ex Ponte Morandi di Genova con la realizzazione della barriera integrata antirumore e sicurezza sulla rampa elicoidale.
L’ultimo modello
Si tratta del primo cantiere in Italia in cui è stata eseguita la posa del nuovo modello di barriera integrata INTEGAUTOS 2.0 di Autostrade per l’Italia. Il lavoro è terminato prima dell’inaugurazione del ponte, nel luglio del 2020.
La barriera si trova lungo la rampa elicoidale del nuovo Ponte San Giorgio, in corrispondenza dello svincolo tra la A7 e la A10 in direzione Milano. Con uno sviluppo complessivo di più di 330 metri lineari, la barriera è alta dai 3 ai 4 metri a seconda del tratto.
La barriera integrata antirumore e sicurezza sviluppata da Autostrade per l’Italia è del modello INTEGAUTOS 2.0. Si tratta del modello più aggiornato dal punto di vista normativo. É dotato di migliorie in termini prestazionali e manutentivi, soprattutto riguardo alla sicurezza in caso di urto.
Rispetto al modello precedente, per quanto riguarda l’elemento di protezione acustica, introduce la possibilità di realizzare barriere fino a 6 metri di altezza, e quella di utilizzare come materiale l’acciaio cor-ten.
I nostri pannelli
Tecnoacustica è sito produttivo abilitato da Autostrade per l’Italia S.p.A. per la costruzione della barriera integrata antirumore e sicurezza per bordo ponte e bordo laterale su cordolo, modello INTEGAUTOS 2.0, dotata di un livello di contenimento all’urto in classe H4b.
I pannelli metallici utilizzati per realizzare la barriera sono i Tecnowall 95 ALV12 P INT. Il pannello è costituito da due semi gusci, uno pieno ed uno forato, in lamiera di alluminio verniciata 12/10. I gusci sono riempiti con un materassino in fibra di poliestere con l’aggiunta di una guaina in bitume. Infine il pannello è assemblato con due tappi di testata in polipropilene.