Apprezzato per le sue caratteristiche meccaniche, l’acciaio Cor-Ten permette di risparmiare tempo e costi, è totalmente riciclabile e rappresenta un’alternativa sostenibile per l’ambiente.
Nel settore delle infrastrutture è fondamentale proteggere i metalli dalla corrosione causata dagli agenti atmosferici e inquinanti, che in molti casi può comportare la perdita delle proprietà meccaniche dei materiali stessi. Per questo motivo i metalli vengono normalmente trattati superficialmente con processi come la zincatura a caldo e la verniciatura, con l’obiettivo di proteggerli e ostacolare la loro tendenza all’ossidazione.
Un materiale alternativo
In alternativa a queste procedure è possibile scegliere una lega metallica differente. L’acciaio Cor-Ten, originario degli Stati Uniti e brevettato nel 1933, consente di evitare ulteriori passaggi finalizzati alla formazione di un rivestimento protettivo. Questi processi rappresentano un rilevante costo per l’economia dei progetti e per l’ambiente, nonché una spesa in termini di tempo.
La caratteristica peculiare di questo tipo di acciaio, infatti, fa sì che la sua interazione con l’ambiente porti alla naturale formazione di uno strato protettivo, in grado di difendere il metallo dalla corrosione. La patina protettiva assume particolari colorazioni, variando dall’arancione al marrone. Questo processo di “autopassivazione” permette di risparmiare anche sui costi di manutenzione del materiale, e lo rende riciclabile al 100% in quanto privo di finiture superficiali.
Inoltre, questa particolare lega metallica è dotata di elevate caratteristiche meccaniche. Impiegata nel settore delle barriere acustiche, permette di realizzare pannelli fino a 7,50 metri di lunghezza. Si riduce così l’incidenza dei costi della struttura portante di sostegno e del montaggio in cantiere.
I nostri pannelli
Il termine “Cor-Ten” evidenzia le caratteristiche di resistenza alla corrosione (CORrosion) e alla tensione meccanica (TENsile).
TECNOACUSTICA ha realizzato diverse barriere antirumore in acciaio Cor-Ten, sia nell’ambito stradale e autostradale che nell’ambito ferroviario, o come schermatura di impianti rumorosi.
I pannelli TECNOWALL sono formati da due gusci di lamiera: uno pieno fonoisolante e uno forato fonoassorbente. Al loro interno viene si posiziona l’isolante acustico, costituito da lana di roccia o fibra di poliestere.